orecchio assoluto cos'è

Orecchio assoluto: cos’è e come si sviluppa

Orecchio assoluto: è una dote naturale o è frutto di pratica ed esercizio? Secondo una ricerca svolta dai ricercatori dell’Università della California di San Diego avere l’orecchio assoluto sarebbe, almeno in parte, una dote naturale. Questo…
farmaci ototossici

Farmaci ototossici: cosa sono e quali danni provocano all’orecchio

Farmaci ototossici: quali danni possono provocare all’orecchio? Tra le principali cause responsabili di un calo della percezione uditiva sono presenti anche i farmaci ototossici. Cosa sono i farmaci ototossici? Con l’espressione farmaci…
maico-soluzioni-2019

Apparecchio acustico ricaricabile o a batterie: quale scegliere?

Ricaricabile o a batterie: qual è l’apparecchio acustico più adatto a te? Oggi sul mercato esistono numerose soluzioni per aiutare a sentire meglio chi soffre di un calo dell’udito. Tra le soluzioni acustiche Maico sono presenti sia apparecchi…
udito orecchio

Le principali malattie dell’orecchio: ecco quali sono

Infezioni e malattie dell’orecchio: quali sono e come riconoscerle Tra gli organi di senso, l’udito rappresenta un organo complesso e dal funzionamento affascinante. Ci permette di udire e decifrare suoni e rumori ed è responsabile del…
ipoacusia trasmissiva

Ipoacusia trasmissiva: cos’è e da cosa è causata

Se inserissimo un batuffolo di cotone nelle orecchie ci sembrerebbe di udire i suoni in modo ovattato, meno preciso e più debole. Questa sensazione è simile a quella causata dalla cosiddetta ipoacusia trasmissiva. Cos’è l’ipoacusia trasmissiva? L'ipoacusia…
pulizia apparecchi acustici

La pulizia e la manutenzione degli apparecchi acustici

Pulizia e manutenzione: due aspetti da non sottovalutare quando si utilizzano degli apparecchi acustici La cura costante dei propri apparecchi acustici è il primo passo per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del dispositivo. Gli…
quale apparecchio acustico scegliere

Quale apparecchio acustico scegliere?

I dati sull’ipoacusia Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità più del 5% della popolazione mondiale, vale a dire circa 466 milioni di persone, soffre di un abbassamento dell'udito che incide sulla qualità della loro vita. Superati…
controllo dell'udito bambini

Controllo dell’udito nei bambini: quando e perché farlo

Difetti dell’udito: come riconoscerli nei bambini Nei bambini, il riconoscimento precoce della presenza di un difetto dell'udito è di fondamentale importanza. Riconoscere sin da subito il problema, consente ai genitori e ai professionisti…
Presbiacusia

Presbiacusia: cos’è, cause e segnali per riconoscerla

Cos’è la presbiacusia? La presbiacusia, o ipoacusia neurosensoriale, è la perdita uditiva legata all’avanzare dell’età. La presbiacusia è parte del naturale processo di invecchiamento dell’organismo ed infatti il 50% della popolazione…
otite sintomi

Otite: come riconoscerla e come curarla

In estate non è inusuale soffrire di otite. Ma sai che cos’è e cosa causa questo disturbo dell’orecchio? Che cos’è l’otite? L’otite è un’infiammazione dell’orecchio esterno o medio che può essere causata dalla presenza di…