benefici apparecchi acustici

10 cose da fare mentre indossi il tuo apparecchio acustico

Gli apparecchi acustici aiutano i pazienti ipoacusici a migliorare la loro capacità uditiva e a vivere una vita piena di suoni nonostante la perdita uditiva. Ma indossare regolarmente l’apparecchio acustico compromette in qualche modo le…
trauma acustico

Trauma acustico: rischi e prevenzione per la salute dell’udito

Il trauma acustico è un problema sempre più diffuso nella società moderna, che può avere gravi conseguenze sulla nostra salute uditiva. In questo articolo scopriremo insieme che cos’è un trauma acustico, e quali sono i rischi associati…
apparecchi acustici in aereo

Apparecchi acustici in aereo: istruzioni per l’uso

Tutto quello che dovreste sapere per utilizzare gli apparecchi acustici in aereo I mesi estivi sono spesso sinonimo di viaggi e vacanze, infatti rappresentano quel periodo dell’anno in cui molte persone decidono di partire in aereo per raggiungere…
ascolto sicuro

Come rendere l’ascolto più sicuro per il nostro udito?

Ascolto sicuro: come proteggere l’udito? Suoni e rumori fanno parte della nostra quotidianità. Ascoltiamo il suono della sveglia al mattino appena svegli, la voce dei nostri familiari scandisce i momenti della giornata, i rumori del traffico…
controllo dell'udito

Quando e quanto spesso effettuare un controllo dell’udito?

Con che cadenza fare un controllo dell’udito? Quanto tempo dovrebbe passare tra un test e l’altro? Il test e il controllo periodico dell’udito è la prima arma che abbiamo a nostra disposizione per tenere sotto controllo la salute dell’apparato…
allergie primaverili

Allergie primaverili e calo dell’udito: tra rischi e benefici

Cosa accede quando le allergie primaverili colpiscono chi soffre di un calo dell’udito? Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano, le temperature si alzano e la natura si colora. Questa stagione porta con sé molti aspetti positivi,…
benefici apparecchi acustici

I 10 principali benefici degli apparecchi acustici secondo chi li utilizza

Quali sono i maggiori benefici degli apparecchi acustici? Gli apparecchi acustici rappresentano la principale soluzione per i pazienti che soffrono di problemi uditivi. Ma qual è oggi la situazione in Italia? Chi sceglie di indossare l’apparecchio…
ipoacusia deficit cognitivi

Ipoacusia e deficit cognitivi: che relazione c’è?

Esiste una correlazione tra lo sviluppo di deficit cognitivi e l’ipoacusia? Tra le orecchie e il cervello esiste un legame molto più stretto di quanto possiamo immaginare. Mantenere questo legame solido e ben funzionante è fondamentale…
Udito nei neonati

Udito nei neonati: come si sviluppa?

Come si sviluppa l’udito nei neonati? Come i genitori devono prendersi cura dell’udito dei più piccoli? L’arrivo di un neonato in famiglia sconvolge gli equilibri familiari e porta i genitori a chiedersi ogni giorno come svolgere al…
ipoacusia

Ipoacusia: che cos’è e come riconoscere un disturbo uditivo

Parliamo di ipoacusia: come riconoscere un disturbo dell’udito? La parola ipoacusia, dal greco ipo- e ἄκουσις «ascolto, percezione uditiva», è il termine medico utilizzato per indicare una diminuzione della capacità uditiva, che…