Labirintite: che cos’è e da cosa è causata?

labirintite

La labirintite e la perdita di equilibrio

Perdita di equilibrio, instabilità nel camminare, capogiri e vertigini possono essere i primi campanelli d’allarme di un disturbo dell’orecchio.

Come sappiamo, l’orecchio oltre a permetterci di sentire i suoni che ci circondano e aiutarci a decifrare le parole che ascoltiamo, è l’organo che ci aiuta a mantenere l’equilibrio. Ecco perché i sintomi che abbiamo evidenziato poc’anzi sono legati ad un disturbo dell’apparato uditivo e, nello specifico, possono indicare la presenza di una labirintite.

Che cos’è la labirintite?

La labirintite, detta anche otite interna o neurite vestibolare, è un’infiammazione dell’orecchio interno. L’area dell’orecchio colpita dall’infiammazione è quella del Labirinto, nello specifico quella dei canali semicircolari dell’orecchio interno dove risiede un liquido chiamato endolinfa. Questa struttura dell’orecchio è la sede dell’organo responsabile del senso di equilibrio.

perchè si perde l'equilibrio

La labirintite si può manifestare improvvisamente come un episodio isolato oppure può assumere una forma cronica e ripresentarsi in modo ricorrente.

La labirintite può essere di natura virale, quindi causata dalla presenza di un virus, o batterica, quando si diffonde da un’otite o da una infezione delle vie respiratorie superiori. Inoltre può essere causata dalla frattura della rocca petrosa, ossia quella parte di osso temporale in cui risiedono le cavità dell’orecchio interno e che custodiscono il labirinto.

Anche una condizione costante di stress può indebolire il sistema immunitario e l’intero organismo, rendendo il soggetto più incline a contrarre infezioni, come la cosiddetta Labirintite da stress.

Come riconoscere la labirintite?

Questo disturbo dell’orecchio interno è più diffuso fra gli adulti in un’età compresa tra i 30 e i 60 anni, tuttavia, molti dei suoi sintomi possono essere facilmente confusi con quelli di altre malattie e di conseguenza non è sempre facile avere una diagnosi immediata.

In generale, i sintomi più comuni per riconoscere la labirintite sono:

  • vertigini,
  • perdita di equilibrio,
  • sensazione di stordimento,
  • nausea,
  • acufeni,
  • dolore alle orecchie,
  • perdita dell’udito,
  • malessere generalizzato,
  • febbre
  • difficoltà di deglutizione.

labirintite sintomi

Cosa fare dopo aver ricevuto una diagnosi di labirintite?

Sarà una visita specialistica di un otorinolaringoiatra ad accertare la presenza della patologia. Solitamente l’infiammazione si risolve nel gito di 3-6 settimane, ma alcuni sintomi, come la mancanza di equilibrio e le vertigini possono continuare a presentarsi nei mesi successivi.

Generalmente una cura completa per combattere la labirintite agisce su due livelli: l’uso di farmaci specifici che agiscono per attenuare l’infiammazione del labirinto e la pratica di alcune tecniche specifiche al fine di mitigare alcuni sintomi di questa patologia, come le vertigini. Questo approccio congiunto consente al paziente di tornare presto a vivere la propria quotidianità.