Quando e quanto spesso effettuare un controllo dell’udito?
Con che cadenza fare un controllo dell’udito? Quanto tempo dovrebbe passare tra un test e l’altro?
Il test e il controllo periodico dell’udito è la prima arma che abbiamo a nostra disposizione per tenere sotto controllo la salute dell’apparato uditivo. La prevenzione e il controllo tempestivo sono fondamentali per individuare precocemente un disturbo dell’udito e trovare la soluzione acustica migliore ed evitare che il deficit uditivo diventi più grave e debilitante.
Ma quali sono i segnali da non sottovalutare per salvaguardare la salute delle nostre orecchie? Quando effettuare un controllo dell’udito e con che cadenza ripetere il test? Continua a leggere per trovare le risposte a tutte queste domande.
Controllo dell’udito: quando farlo e perché
Capire quando e quanto spesso effettuare un controllo dell’udito è fondamentale per salvaguardare la salute dell’apparato uditivo e dell’organismo in generale.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, quando e quanto spesso controllare il proprio udito dipende da più fattori, primi fra tutti l’età e il lavoro che si svolge.
Infatti, con l’avanzare dell’età, aumenta anche la probabilità di sviluppare un calo di udito e la necessità di tenere sotto controllo l’apparato uditivo. Allo stesso tempo alcune professioni, che possono risultare particolarmente stressanti per l’udito, possono causare una perdita prematura dell’udito e, di conseguenza, richiedere un controllo più attento e puntuale della capacità uditiva.
Se non hai mai effettuato un test dell’udito, se hai più di 60 anni o se nella tua vita hai svolto un lavoro in contesti particolarmente rumorosi e stressanti per l’udito, è tempo di effettuare un controllo approfondito con un audioprotesista specializzato.
Controllo dell’udito e screening dell’udito: che differenza c’è?
Il controllo dell’udito è un’analisi approfondita dell’apparato uditivo, svolta in un centro acustico da un audioprotesista specializzato, in seguito all’individuazione di evidenti sintomi della presenza di un problema di udito.
Lo screening, invece, viene eseguito sporadicamente anche su persone che non mostrano sintomi di perdita d’udito rilevanti, ma che per età o perché esposti a particolari fattori di rischio, potrebbero sviluppare deficit uditivi.
Effettua un controllo dell’udito nel centro Maico più vicino
Prenderci cura del nostro udito è fondamentale per non compromettere la qualità generale della vita. Se hai notato i primi sintomi di una possibile perdita uditiva sottoponiti ad un test gratuito, rapido e indolore dell’udito nel centro acustico Maico più vicino a te.