apparecchi acustici a scuola

Apparecchi acustici a scuola: come integrarli al meglio

Si torna tra i banchi: come sfruttare al meglio gli apparecchi acustici a scuola La campanella ha ripreso a suonare quasi in tutta Italia e i piccoli studenti stanno pian piano riconquistando il loro posto tra i banchi di scuola. Tra di loro…
esostosi

Esostosi o l’orecchio del surfista: di che cosa si tratta?

Che cos’è l’esostosi o orecchio del surfista? Conosciuta con l’espressione “orecchio del surfista”, l’esostosi è una patologia del tessuto osseo spesso provocata dalla ripetizione di un evento che provoca irritazione, come un…
calo dell'udito e diabete

Calo dell’udito e diabete: esiste una correlazione?

Calo dell'udito e diabete sono in relazione tra loro? Il calo dell’udito e il diabete sono due condizioni mediche molto comuni e diffuse, ma esiste una correlazione tra queste due patologie o sono scollegate l’una dall’altra? Cosa dice…
autofonia

Autofonia: che cos’è? Scopriamo le cause e i possibili rimedi

Come senti la tua voce? Quando pronunciate delle parole, vi siete accorti che c’è una differenza tra il modo in cui sentite la vostra voce e quello in cui la sentono gli altri? Quando parliamo i suoni prodotti dalla bocca risalgono i…
infezioni orecchio estate

Infezioni all’orecchio in estate al mare o in piscina: cosa fare per evitarle?

Come evitare fastidiose infezioni all’orecchie in estate al mare o in piscina? In estate le nostre orecchie entrano più facilmente a contatto con l’acqua salata del mare, con il cloro della piscina, così come con la sabbia. Di conseguenza,…
acqua nelle orecchie

Acqua nelle orecchie: cosa fare per non correre rischi?

Acqua nelle orecchie? Come farla uscire senza rischi Dopo una doccia rigenerante o dopo una nuotata al mare o in piscina può capitare di percepire la presenza di acqua nelle orecchie. Questo fenomeno inizialmente può provocare una fastidiosa…
fare sport con apparecchio acustico

Fare sport con gli apparecchi acustici? Sì, si può

Soffri di ipoacusia e temi di non poter fare sport con gli apparecchi acustici? Non preoccuparti, non dovrai rinunciare al tuo sport preferito Praticare sport è una sana abitudine che fa bene alla salute e che contribuisce a mantenere uno…
aligo maico

Aligo: scopri la nuova generazione di apparecchi acustici Maico

Conosciamo meglio Aligo, la nuova generazione di apparecchi acustici Maico Quando un paziente si accorge che qualcosa sta cambiando nella sua percezione uditiva, si rivolge ad un otorinolaringoiatra per sottoporsi ad una visita specialistica…
ascoltare musica rilassante

Ascoltare musica rilassante: la musicoterapia per rilassarsi e dormire

I benefici della musica per l’udito e il cervello La musica è un ottimo alleato in diversi momenti della nostra giornata. Ci tiene compagnia durante i lunghi e monotoni viaggi in macchina o sui mezzi pubblici, ci fa tornare alla mente dei…
inserire apparecchio acustico

Come inserire e rimuovere correttamente gli apparecchi acustici?

Apparecchio acustico: come inserirlo e rimuoverlo correttamente? Gli apparecchi acustici sono la soluzione acustica indispensabile in presenza di disturbi uditivi come ipoacusia e presbiacusia. Dopo una visita specialistica da un otorinolaringoiatra…