L’intonazione e l’udito: che legame c’è?

che cos'è l'intonazione

Che cos’è l’intonazione? Scopriamolo insieme

L’intonazione è una variazione di tono usata da chi parla per trasmettere atteggiamenti, stati d’animo ed emozioni, anche inconsciamente, attraverso variazioni del tono di voce. L’intonazione è utilizzata per evidenziare o mettere a fuoco un’espressione o per regolare il flusso del discorso. Ma rappresenta anche la capacità dell’orecchio di percepire e riconoscere la frequenza musicale e può essere alta o bassa in base alle vibrazioni prodotte dai suoni.

Probabilmente avrete sentito parlare di intonazione in riferimento al canto e alla musica, ma non è l’unico aspetto a cui è legata.

intonazione della voce

Avete mai sentito parlare di intonazione perfetta e assoluta?

L’intonazione perfetta, più propriamente chiamata altezza assoluta, è la capacità di riconoscere istantaneamente una nota senza doverla confrontare con altre o di riprodurre istantaneamente il suono di una tonalità richiesta. Inoltre, rappresenta la capacità di ascoltare una nota ed essere in grado di dire a quale altezza si trova, cioè individuare la sua tonalità.

Come influisce l’intonazione sull’udito?

L’orecchio, insieme all’occhio, è l’organo sensoriale più importante, poiché gran parte della nostra comunicazione si svolge attraverso il senso dell’udito. Per esempio il nostro udito ci permette di avvertire la presenza di pericoli, così come ci offre grandi piaceri aprendoci le porte del mondo della musica e facendoci ascoltare i suoni della natura, come il cinguettio degli uccelli o il fruscio delle foglie.

intonazione

Per chi soffre di problemi di udito, la musica non è soltanto il modo perfetto per fare il pieno di buon umore o per rilassarsi, la musica può essere anche terapeutica. Questo perché la complessa mescolanza di musica e parole, nonché di ritmo, intonazione e timbro dei suoni, allena la comprensione del parlato e la capacità comunicativa.

Chi soffre di un deficit dell’udito, infatti, ha spesso difficoltà a seguire conversazioni in presenza di rumori di sottofondo. Proprio qui può intervenire l’allenamento con la musicoterapia. Ecco perché, per le persone che hanno problemi di udito, la musica può essere uno strumento per “ritrovare il piacere di sentire”.

Ritrova il piacere di sentire con Maico

Se temi di soffrire di un disturbo uditivo e vorresti tornare a godere a pieno dei suoni che ti circondano, prenota un controllo gratuito dell’udito nel centro acustico Maico più vicino a te e torna a sentire bene.