Quali sono le cattive abitudini che compromettono l’udito?

cattive abitudini udito

Udito e cattive abitudini: quali sono i comportamenti da evitare per preservare la salute del nostro udito?

Il benessere delle nostre orecchie e la salute del nostro apparato uditivo sono aspetti che non andrebbero mai sottovalutati. Sebbene l’udito svolga delle funzioni di estrema importanza per il nostro organismo, spesso tendiamo a sottovalutare la sua cura e adottiamo abitudini poco salutari. Infatti, anche se l’invecchiamento e l’esposizione prolungata a rumori molto forti rientrano tra le cause più comuni di perdita dell’udito, anche cattive abitudini come il fumo e l’alcol possono danneggiare l’udito.

A dimostrazione di questo, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dimostrato che l’ipoacusia è un fenomeno che colpisce sempre più le fasce giovani della popolazione, anche a causa dell’incremento di cattive abitudini legate all’udito che mettono sempre più a rischio la salute delle orecchie nelle persone di età compresa tra i 12 e i 35 anni.

cattive abitudini udito

Un problema che coinvolge sempre più giovani

La SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) ha sottoposto un questionario ad un campione di circa mille studenti per indagare sulle loro abitudini d’ascolto. I risultati hanno dimostrato che nelle fasce più giovani della popolazione ci sono ragazzi che indossano le cuffie anche per 8 ore consecutive ogni giorno. Abitudini come questa ormai fanno parte della nostra quotidianità e, sempre più spesso, sono causa dello sviluppo dei primi disturbi della percezione uditiva anche tra i più giovani.

La difficoltà nella percezione corretta di suoni e parole in contesti rumorosi e affollati, così come la manifestazione di disturbi come acufeni, ronzii e rumori fantasma occasionali, sono chiari segnali di problemi uditivi, destinati ad aumentare con l’invecchiamento.

cattive abitudini udito

Quali sono le cattive abitudini che mettono a repentaglio l’udito?

Secondo gli esperti del settore, tra le abitudini che bisogna evitare per non stressare eccessivamente i timpani, vi è:

  • la frequentazione continua di ambienti rumorosi come le discoteche,
  • l’utilizzo prolungato di cuffie e auricolari ad alto volume,
  • l’ascolto a volume molto alto di suoni provenienti da dispositivi elettronici,
  • l’esposizione prolungata a rumori molto forti,
  • l’assunzione di alcool e di alcuni farmaci,
  • il fumo.

Verifica lo stato di salute del tuo apparato uditivo nei centri acustici Maico

Se anche tu frequenti ambienti rumorosi o ascolti la musica a volume alto e temi che la salute del tuo udito sia compromessa, verifica la stabilità del tuo apparato uditivo nel centro acustico Maico più vicino. Prenota un controllo gratuito dell’udito chiamandoci al numero 0881 776578.